saravanetti.com
Contattami

Cosa significa “scalare” e perchè devo rendere il mio business scalabile? 

  • info@datacorespace.com
  • Agosto 23, 2024
  • 0

Scalare significa espandere un’attività in modo rapido e sostenibile.  

Quando un’azienda “scala” è, cioè, in grado di aumentare significativamente le sue attività, le entrate e la base clienti senza aumentare in modo proporzionale i costi o le risorse necessarie. 

E’ l’unico modo, oggi, per poter sopravvivere ad un mercato sempre più complesso. 

Ma come posso fare per scalare davvero? 

La risposta sembrerà strana a molti ma è: “Rispondere alla Complessità con la Semplificazione” 

Proprio così: il modo migliore per assicurare di gestire e superare la complessità è Semplificare, purché fatto in modo ragionato e sistemico. 

Andiamo per gradi 

L’errore che in questi 25 anni ho visto spesso fare dagli imprenditori è, di fronte a risultati non soddisfacenti, “riprendere tutto su di sé”. Risultato? Incremento dello stress dell’imprenditore, demotivazione del personale, disorientamento generale rispetto agli obiettivi e alla collocazione di ciascuna persona in azienda, disorganizzazione generalizzata (perché l’imprenditore non può arrivare dappertutto!), insoddisfazione dei clienti, peggioramento dei rapporti con i fornitori, obiettivi strategici in stallo e….risultati peggiorati. 

Il mio libro “Salva la Tua PMI – Massimizza i Margini e Minimizza i Rischi per il Successo della Tua Impresa Grazie al Metodo Efficacienteruota attorno ai concetti di “Capisci chi e dove sei oggi, chi e dove vuoi essere tra tot tempo e, quindi, agisci in modo allineato e focalizzato”, fornendo strumenti pratici e semplici per farlo. 

E’ inutile, caro imprenditore, che tu sprechi tempo, risorse ed energie (e frustrazioni) agendo su ciò che non è funzionale ad arrivare al Tuo Traguardo (la Meta, come la chiamo nel libro). E’ come vedere a 200 mt il traguardo durante una corsa competitiva e procedere a zig zag. 

Chiarire la meta =Allineare tutto ciò che fai = Semplificare = Scalare = Aumento dei profitti  

Se hai chiaro questo, il resto si innesta a cascata: TUTTO ciò che farai dovrà essere allineato e semplificato per: 

  • Arrivare alla meta: essere “EFFICACE” 
  • Arrivarci nei tempi e modi previsti: essere “EFFICIENTE” 

Essere, cioè, “EFFICACIENTE”, il nome del Metodo da me creato. 

Ma cosa significa che “tutto” ciò che farai deve essere allineato e semplificato?  

Significa TUTTO e SOLO ciò che condiziona la possibilità o meno di arrivare alla Meta. Identificare ed agire in modo focalizzato, solo su quel 20% degli elementi che mi permettono di raggiungere l’80% del risultato. 

3 sono i pilatri aziendali ai quali applicare questa focalizzazione: 

Strategia, e suo controllo. Questo è il Tuo mondo di imprenditore! E’ qui che devi concentrare la maggior parte del tuo tempo, perché è qui che decidi e orienti le sorti della tua azienda. Ragiona bene sul tuo Modello di Business: sicuro sia ancora quello più idoneo per il contesto nel quale operi? Il mondo è cambiato, non è il caso di cambiarne la struttura? Il tuo prodotto o servizio in che fase di vita è? I suoi canali di vendita sono obsoleti? Offri troppi prodotti o servizi e quindi il cliente non ti identifica in modo preciso? E’ opportuno valutare di “rinfrescare” la cerchia dei tuoi partner? Le tue risorse tecnologiche sono datate? Oggi, sei più TOCI o più ROS (sai cosa significa?)? Hai dati che ti orientano nelle decisioni? Che risultati stai ottenendo? 

Processi. Semplificare e, al contempo, fare nel miglior modo possibile le attività che mi permettono di raggiungere i risultati sperati. Quindi, Standardizza per andare più veloce e Delega via via sempre di più l’operatività! Solo così l’azienda “lavorerà per te”. 

Persone: Quanto sei attrattivo oggi per persone del mondo del lavoro, in un mercato che è cambiato radicalmente nella direzione del “work life balance”? Sicuro che per alcune risorse specialistiche non puoi attingere a professionisti esterni che lavorano per obiettivi? Quanto le persone che lavorano con te conoscono il loro ruolo, le loro responsabilità e come il loro comportamento incide sui risultati dell’azienda? La tua struttura organizzativa può essere resa più semplice e funzionale al coinvolgimento, la motivazione e alla migliore produttività di ciascuna persona? 

Ti ripropongo qui l’uguaglianza 

1.Chiarire la meta = 2.Allineare tutto ciò che fai = 3.Semplificare = 4.Scalare = 5.Aumento dei profitti  

A che gradino sei oggi?